Incontri sulle storie esemplari di alcune figure femminili che hanno lasciato traccia di sè.
Nell’ambito della rassegna “Le voci delle Donne”, ideata dalla Biblioteca di Segrate in collaborazione con D Come Donna, tre incontri che vogliono essere momento di approfondimento su alcune figure femminili e sulle loro storie che si sono distinte e hanno lasciato una traccia importante da ricordare.
Le storie narrate sono tutte diverse e creano a un arcobaleno di colori che illumina e si contrappone al grigiore dell’ignoranza e del sopruso in vari momenti storici.
Partendo dal lontano 1500 e dai processi dell’Inquisizione alle “Sorelle” di Triora, torturate e uccise con l’accusa di stregoneria e la cui storia è fedelmente ricostruita nel romanzo La strega di Triora di Antonella Forte, arriveremo con gli autori del libro Le vie delle donne Salvatore Giannella e Gaetano Gramaglia a conoscere le storie più attuali di 20 donne italiane, una per regione, che per il loro grande contributo alla storia culturale e sociale del nostro paese meriterebbero di essere ricordate anche nella nostra toponomastica, attualmente quasi esclusivamente al maschile; infine, restringeremo il focus al nostro territorio, chiudendo la rassegna con Milano è: libro rosa, raccolta
di racconti dedicati a grandi figure femminili milanesi, che ci verrà presentata dai curatori Fiorenza Pistocchi e Gian Luca Margheriti, con un accompagnamento musicale al pianoforte di Simonetta Heger.
Prossimi appuntamenti
GIOVEDì 5 OTTOBRE Presentazione del libro
LE VIE DELLE DONNE
di Salvatore Giannella e Gaetano Gramaglia Ore 18.30 – Biblioteca
VENERDì 13 OTTOBRE Presentazione del libro
MILANO È. LIBRO ROSA
di Fiorenza Pistocchi e Gian Luca Margheriti Accompagnamento musicale al pianoforte di Simonetta Heger
Ore 21 – Auditorium
CENTRO CULTURALE G. VERDI
Via XXV Aprile. Ingresso libero
